Formazione Avatar 2021/2022

 

AVATAR coinvolgendo la Scuola, le Istituzioni e gli Enti territoriali, si fa promotore di dialogo attraverso una collaborazione e un confronto con la Società e le diverse realtà geografiche e sociali. Per questo è prevista l’organizzazione di eventi formativi per docenti e genitori, e incontri di educazione alla salute rivolti agli studenti, sia in presenza che tramite webinar, allo scopo di sensibilizzare la Comunità scolastica ai temi promossi da AVATAR e definire un’offerta formativa più consapevole.

 

1° parte: Formazione Scientifico-Tecnica

 

Per la Scuola Primaria e Secondaria I grado una data a scelta tra:

Per la Scuola Secondaria II grado una data a scelta tra:

  • 9/11/2021 ore 15.00
  • oppure 26/11 ore 15.00

MODULI:

1. AVATAR: un nuovo approccio di promozione del benessere negli adolescenti

2. La piattaforma multimediale

3. Dal modello AVATAR al dato

 

2° parte: Supporto Tecnico

 

Concordare di volta in volta con la singola Scuola, scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per fissare appuntamento

MODULO SINGOLO:

1. Guida alla piattaforma multimediale AVATAR: Adesione e Monitoraggio

 

3° parte: Supporto Scientifico (Dicembre/Gennaio, date da definirsi)

 

Per la Scuola Primaria e Secondaria I grado

  • Dicembre/Gennaio, date da definirsi

Per la Scuola Secondaria II grado:

  • Gennaio, date da definirsi

 MODULO SINGOLO:

1. Lettura del dato per la programmazione di Interventi didattico/educativi

 

COMING SOON: Ciclo di incontri per Dirigenti e Docenti sul tema del Benessere

 

Gli incontri della durata di 1 ora saranno inseriti sulla piattaforma ministeriale SOFIA per il rilascio di crediti formativi

 

 

 

Archivio Formazione

 

locandina brochure v3L’Istituto di Fisiologia Clinica nell’ambito del Progetto AVATAR, in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Pordenone, e la Rete Ulisse “Scuole Insieme per la ricerca scientifica e l’innovazione didattica” organizza un ciclo di seminari gratuiti rivolti a Dirigenti scolastici, docenti e altre figure professionali nell’ambito pedagogico/educativo, allo scopo di promuovere il benessere negli adolescenti grazie ad un approccio sistemico e multi-stakeholder. Alla luce delle necessità emerse dall’emergenza sanitaria COVID-19 con cui la Scuola di ogni ordine e grado ha dovuto confrontarsi, ed in linea con il piano strategico europeo in materia di benessere dell’adolescente, i due cicli di seminari hanno lo scopo, sul versante della ricerca, di trattare i fattori che concorrono alla determinazione del benessere dei docenti e degli alunni anche in relazione alla prevenzione primordiale, mettendo in evidenza percorsi e strategie di riduzione dello stress; sul versante della didattica e della politica scolastica, di promuovere un modello di sostegno all’autonoma progettazione delle scuole, sul versante della formazione dei docenti consentire e promuovere lo scambio di buone pratiche.

I seminari si terranno dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Sono rivolti a docenti e dirigenti di ogni ordine e grado di scuole e figure professionali del settore psicologico/educativo. Per ottenere i c.f. iscriversi tramite piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (https://sofia.istruzione.it/) e partecipare a tutti e 4 gli incontri del ciclo, altrimenti è possibile la partecipazione agli eventi singoli. Si accede all’incontro dal sito www.euroavatar.eu, cliccando sul link presente nella home page. La partecipazione è gratuita.

Responsabile scientifico: Francesca Mastorci
Segreteria organizzativa: Irene Marinaro

 incontroformativopordenone

convegno orizzontalIl convegno nasce nell’ambito del progetto AVATAR allo scopo di valutare e migliorare il benessere dell’adolescente attraverso un approccio integrato basato su quattro pilastri fondamentali di valutazione: stile di vita, emotività, funzioni cognitive e rapporti sociali. Le parole chiave di questa giornata dedicata all’adolescenza, sono il VIAGGIO, inteso come strumento per conoscere meglio se stessi e il GIOCO, come via di insegnamento e di apprendimento. Il tema del benessere nell’adolescenza, sarà affrontato secondo un approccio multidisciplinare e integrato, includendo il punto di vista filosofico, clinico, psicologico, pedagogico ed educativo. Il convegno ha la finalità di divulgare le conoscenze scientifiche per attuare interventi e programmi intersettoriali finalizzati alla promozione della salute e del benessere in un’età tipicamente caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e sociali.

avatar 5 ita

 

 

 

 

 

 Ambiente e stili di Vita negli Adolescenti:
una nuova proposta di promozione della saluTe
Attraverso una piattafoRma multimediale

CHI SIAMO

CONTATTI:

at  info@euroavatar.eu
location 1   c/o IFC CNR - via Moruzzi 1
56128 Pisa
information  050 621 2290
  Canale YouTube

logo ifc esteso 300px

 

 

logo biocomplessita temp  

 

 

Il Progetto AVATAR è registrato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

 

© Istituto di Fisiologia Clinica CNR - Pisa