Piattaforma multimediale AVATAR
La piattaforma AVATAR elaborando il dato in modo automatico e restituendolo in modo leggibile ed in tempo reale, diventa uno strumento utile alle scuole per progettare, mediante un approccio “sistemico”, integrato e personalizzato, le azioni formative e didattico-organizzative per migliorare i risultati dell’apprendimento, l’aumento del benessere e della motivazione ad apprendere, nonché la riduzione dei comportamenti a rischio.
Consente:
- l’acquisizione del dato direttamente via web
- l’archiviazione e la storicizzazione del dato
- l’analisi automatica del dato
- la fruizione del risultato in tempo reale, dal momento che la scuola ha completato la sessione di acquisizione del dato.
Con la piattaforma AVATAR le scuole potranno:
- effettuare una rilevazione iniziale e un monitoraggio longitudinale dello stato di benessere dello studente;
- orientare le azioni didattiche partendo dall’analisi dei dati;
- promuovere la personalizzazione dei percorsi educativi e formativi;
- definire un’offerta formativa più consapevole e di qualità (PTOF) con particolare attenzione al curricolo di scuola;
- individuare le priorità del RAV;
- predisporre un PdM efficace;
- valutare l’efficacia delle strategie di promozione della salute e del benessere psico-fisico messe in atto dalla scuola.
Dal Modello al Dato
Per la rilevazione delle informazioni, si utilizza il questionario KIDSCREEN nella sua forma estesa a 52 item (inizio e fine anno scolastico). La piattaforma è predisposta anche per questionari indirizzati ai docenti rivolti al benessere percepito.
I questionari sono riconducibili agli indicatori di benessere percepito relativi alle 4 aree di interesse di AVATAR: stile di vita, contesto sociale, stato emotivo, percezione di rendimento scolastico; inoltre una prima sezione riguarda i dati anagrafici (età, sesso, struttura familiare). I questionari, auto-compilati ed anonimi, vengono somministrati nelle scuole con il sostegno degli insegnanti che hanno ricevuto informazioni mediante formazione opportuna.
La piattaforma multimediale AVATAR restituisce il dato elaborato ed aggregato, partendo da una visualizzazione di Istituto fino al singolo alunno, sia come singole variabili che come accorpate nelle 4 aree di interesse: Salute/Benessere fisico, Salute/Benessere psicologico, Umore ed emozioni, Percezione di sé, Autonomia, Relazioni familiari, Risorse economiche, Pari e supporto sociale, Ambiente scolastico, Bullismo
Scarica il documento in PDF