Impatto
Il benessere, secondo l’approccio AVATAR, viene vissuto dall’adolescente come esperienza soggettiva ed emozionale, interessando tuttii livelli sociali con cui si relaziona. Tutto l’ambiente che ruota attorno al ragazzo diventa il suo Setting for Health come viene chiamato dall’OMS; ecco quindi che Scuola, Famiglia e Ambiente extra-scolastico diventano i contesti di riferimento per AVATAR, in cui grazie alla cooperazione e al dialogo, ogni figura partecipa attivamente e sinergicamente alla costruzione della salute e del benessere.
Promuovere il benessere, comporta pertanto un lavoro su comportamenti e competenze di natura affettiva, cognitiva e relazionale che aiutano a fronteggiare questo periodo di massima vulnerabilità e mutamenti, attraverso non solo azioni dirette a rafforzare le capacità dei singoli, ma anche azioni mirate a modificarne il contesto sociale.
Il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno capacità di incidere sulla salute e sul benessere, individuando i rischi, ma anche le opportunità per la salute nei diversi setting sociali, rappresenta l’elemento centrale di AVATAR per contribuire alla costruzione di una cultura alla salute condivisa dall’intera Comunità.
AVATAR intende promuovere il benessere fornendo adeguati strumenti per essere in grado di affrontare, gestire e superare situazioni potenzialmente a rischio.