Immagine WorkInsegnanti e benessere

Gli insegnanti sono una categoria più soggetta a disturbi mentali rispetto ad altri lavorati. In particolare, durante la pandemia COVID-19, negli insegnanti è stato riconosciuto un aumento delle malattie mentali, dei livelli di stress e del rischio di burnout simile a quello riscontrato negli operatori sanitari. Gli insegnanti inoltre presentano altri rischi legati alla salute quali ad esempio, disturbi muscoloscheletrici e posturali e disfunzioni legate alla voce.

Il periodo di chiusura delle scuole ha rappresentato per questa categoria professionale una sfida importante, caratterizzata anche da importanti cambiamenti delle interazioni sociali e dall’isolamento forzato. L’obiettivo principale è stato quello di garantire una continuità dell’insegnamento adeguata definendo nuove strategie educative.

Uno studio, condotto per esplorare la percezione del benessere in un gruppo di insegnanti italiani durante la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza COVID-19. È quanto dimostrato dallo studio, condotto dai ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR nell’ambito del Progetto AVATAR-Insegnanti e pubblicato su WORK con il coinvolgimento di 838 insegnanti impiegati nelle scuole pubbliche della Regione Friuli Venezia Giulia.

È stato dimostrato che le insegnanti donne riportano in media sintomi depressivi, livelli di ansia, reazione allo stress e percezione dello stress più elevati rispetto ai colleghi maschi. Questi ultimi in generale hanno riportato un indice di benessere maggiore. Inoltre chi aveva avuto un familiare positivo al COVID-19 mostrava un aumento di ansia, salute in generale e vitalità. Chi lo aveva contratto direttamente, al contrario, mostrava una riduzione della percezione del proprio stato di salute.

Pertanto, come sottolinea la Dr.ssa Mastorci, lo studio evidenzia le difficoltà psicologiche emerse durante la formazione a distanza, sottolineando la necessità di investire nella prevenzione e nella promozione del benessere in questa categoria professionale. Nuove evidenze scientifiche hanno messo, inoltre, in evidenza una stretta correlazione tra il benessere dei docenti e quello dei loro alunni. Sicuramente altri studi futuri saranno necessari per fare ulteriore chiarezza su questa associazione.

avatar 5 ita

 

 

 

 

 

 Ambiente e stili di Vita negli Adolescenti:
una nuova proposta di promozione della saluTe
Attraverso una piattafoRma multimediale

CHI SIAMO

CONTATTI:

at  euroavatar2022@gmail.com
location 1   c/o IFC CNR - via Moruzzi 1
56128 Pisa
information  050 621 2290
  Canale YouTube

logo ifc esteso 300px

 

 

logo biocomplessita temp  

 

 

Il Progetto AVATAR è registrato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

 

© Istituto di Fisiologia Clinica CNR - Pisa