piattaforma avatarLa piattaforma AVATAR: dall’acquisizione del dato al risultato in tempo reale

La piattaforma multimediale AVATAR, sviluppata dai ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR è finalizzata alla promozione del benessere dei giovani tramite un’attenta attività di rilevazione e monitoraggio di elementi atti a delineare i profili di Istituto, di Plesso, di Classe fino ad arrivare a quello individuale. Profili che come potrebbero consentire - se tenuti in considerazione nella pianificazione dell’attività scolastica, educativa e didattica -  l’elaborazione di percorsi formativi personalizzati e di sviluppo, di orientamento, come anche la valutazione dell’impatto delle azioni poste in campo dalla scuola stessa. AVATAR è un portale che unisce la ricerca, per definire i fattori che concorrono alla determinazione del benessere anche in relazione alla prevenzione primordiale, alla didattica per promuovere un modello di sostegno all’autonoma progettazione delle scuole e alla formazione, rivolta a docenti, genitori e alunni. Come da subito sottolineato dal responsabile del progetto, il Dr. Alessandro Pingitore, “… la collaborazione tra Ricerca e Scuola diventa in AVATAR elemento caratterizzante, rendendolo uno strumento per la definizione di un modello condiviso di educazione alla salute, sia a livello nazionale, sia a livello di territorio… con la volontà di far uscire la ricerca dai tradizionali schemi dei progetti e portarla a servizio della Società, in questo caso scolastica, ma non solo…

AVATAR coinvolgendo le Istituzioni e gli Enti che gravitano intorno alla Scuola, si fa promotore di dialogo e motore nel costruire una comunità nelle scuole attraverso sia una collaborazione e un confronto con la Società e le diverse realtà e agenzie formative ed educative (famiglie, media, comunità, altre scuole), sia potenziando il concetto di “scuola accogliente” che guarda al benessere di ogni singolo alunno. Come è stato riportato dalle diverse realtà scolastiche, che da diversi anni hanno aderito a questa iniziativa, AVATAR si è rivelato essere uno strumento senza dubbio essenziale per comprendere le esigenze formative delle giovani generazioni e le attese della società verso la scuola e verso i suoi protagonisti. Per questo la piattaforma, come affermano Gabriele Trivellini e Cristina Doveri, tecnici informatici dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, che ha curato lo sviluppo della piattaforma, consente la compilazione dei questionari, l’archiviazione e la storicizzazione dei dati e la restituzione in tempo reale dei risultati.

AVATAR coniuga pertanto il rigore e l’oggettività della ricerca scientifica con le necessità emerse dal sistema scolastico in materia di salute, benessere e successo formativo. La piattaforma elaborando il dato in modo automatico e restituendolo in modo leggibile ed in tempo reale, diventa uno strumento utile alle scuole per progettare, mediante un approccio “sistemico”, integrato e personalizzato, le azioni formative e didattico-organizzative per migliorare i risultati dell’apprendimento, l’aumento del benessere e della motivazione ad apprendere, nonché la riduzione dei comportamenti a rischio.

La piattaforma offre pertanto la possibilità alla Scuola e alla Comunità di disporre di dati aggiornati e confrontabili sui comportamenti e sulle percezioni degli adolescenti, al fine di creare un network di collaborazioni multi-disciplinari di esperti per lo sviluppo di interventi di prevenzione e promozione della salute incentrati sugli effettivi bisogni rilevati. Ciò permette di selezionare le pratiche migliori e di organizzare momenti di formazione mirati.

avatar 5 ita

 

 

 

 

 

 Ambiente e stili di Vita negli Adolescenti:
una nuova proposta di promozione della saluTe
Attraverso una piattafoRma multimediale

CHI SIAMO

CONTATTI:

at  info@euroavatar.eu
location 1   c/o IFC CNR - via Moruzzi 1
56128 Pisa
information  050 621 2290
  Canale YouTube

logo ifc esteso 300px

 

 

logo biocomplessita temp  

 

 

Il Progetto AVATAR è registrato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

 

© Istituto di Fisiologia Clinica CNR - Pisa