indice benessereIndice di benessere: un nuovo parametro personalizzato ed integrato del benessere dell’adolescente

L’adolescenza è un periodo della vita umana del tutto singolare, caratterizzato dal difficile equilibrio tra potenzialità ancora inespresse e fragilità. Sebbene sia difficile da definire sinteticamente, è possibile immaginare l’adolescenza come uno spazio che permette di accedere all’età adulta. Questo passaggio attivo verso l’età adulta e la strutturazione di una modalità di funzionamento affettivo, cognitivo, e relazionale che rimarranno sostanzialmente stabili nel resto della vita, sono possibili grazie alla maturazione dei sistemi neurobiologici che danno vita alle transizioni psicologiche oltreché fisiche. Nell’adolescenza vengono scolpite alcune competenze a discapito di altre e tutto questo la rende un periodo di straordinaria ricchezza e potenzialità. Promuovere il benessere, implica pertanto un lavoro su comportamenti e competenze di natura affettiva, cognitiva e relazionale che aiutano a fronteggiare questo periodo di massima vulnerabilità e mutamenti, attraverso non solo azioni dirette a rinforzare le capacità dei singoli, ma anche azioni mirate a modificarne il contesto sociale.

Negli adolescenti, promuovere il benessere significa prevalentemente fornire adeguati strumenti per essere in grado di affrontare, gestire e superare situazioni potenzialmente a rischio. Per questo, uno studio, condotto dai ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e pubblicato su Frontiers in Pediatrics, ha sviluppato un indice personalizzato di benessere, validato su un campione di 1248 adolescenti italiani. Questo indice consente di quantificare in modo oggettivo ed integrato il contributo delle variabili, correlate alla Salute, considerate nella percezione che ogni adolescente ha del proprio benessere. Rispetto a quanto ad oggi presente in ambito scientifico e scolastico, in cui la Salute e il Benessere vengono affrontati in modo più settoriale e meno integrato, comprendere quali fattori abbiano il maggiore impatto sulla Salute contribuirebbe ad affrontare le priorità della Scuola e delle Politiche Sociali nella definizione di programmi preventivi e strategie di sostegno.

Alla luce delle necessità di iniziative di promozione e prevenzione della salute nelle scuole, i ricercatori concludono “…il nostro indice rappresenta un'opportunità significativa per i ragazzi di sentirsi responsabilizzati e apprendere abilità di vita per gestire al meglio la propria Salute. Inoltre, in un contesto più ampio di sviluppo di strategie globali, questo indice ha la potenzialità di agire anche in ambito psicosociali e ambientale, al fine di prevenire le malattie croniche degenerative”.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32457853/

avatar 5 ita

 

 

 

 

 

 Ambiente e stili di Vita negli Adolescenti:
una nuova proposta di promozione della saluTe
Attraverso una piattafoRma multimediale

CHI SIAMO

CONTATTI:

at  info@euroavatar.eu
location 1   c/o IFC CNR - via Moruzzi 1
56128 Pisa
information  050 621 2290
  Canale YouTube

logo ifc esteso 300px

 

 

logo biocomplessita temp  

 

 

Il Progetto AVATAR è registrato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

 

© Istituto di Fisiologia Clinica CNR - Pisa